Un impegno concreto

Benvenuti nella sezione dedicata alla sostenibilità di C.S.E. Componenti e Sistemi Elettronici S.a.s., dove il nostro impegno per un futuro più verde e responsabile prende forma. In C.S.E. crediamo che il successo aziendale debba andare di pari passo con il rispetto per l’ambiente e il benessere delle persone. Attraverso una politica aziendale etica e sostenibile, ci impegniamo a promuovere pratiche responsabili lungo tutta la nostra catena di approvvigionamento per offrire ai nostri clienti componenti eco-friendly nell’intero ciclo vitale.

La nostra visione

La nostra visione di sostenibilità si basa su tre pilastri fondamentali: responsabilità ambientale, sociale e di governance. Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni e a promuovere una cultura aziendale incentrata sul rispetto e sulla valorizzazione delle persone.

Il nostro impegno

  • Responsabilità Ambientale: Adottiamo pratiche di sostenibilità per minimizzare il nostro impatto ambientale, dalla riduzione dei consumi energetici all’ottimizzazione dei processi logistici, offrendo ai nostri clienti prodotti eco-friendly.
  • Sviluppo Sociale: Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso e sostenibile, dove le persone sono valorizzate come il più grande asset. Riconosciamo che il successo dipende dal miglioramento continuo dei nostri collaboratori, dal loro benessere, dalla loro diversità e dal loro impegno per la sostenibilità, sia sociale che ambientale.
  • Governance: Adottiamo una gestione aziendale ispirata ai principi etici, alla trasparenza e alla lotta alla corruzione. Abbiamo adottato un Codice Etico Aziendale con l’obiettivo di dare visibilità ai nostri stakeholder della nostra politica per una governance sostenibile.
    Riconosciamo l’importanza degli stakeholder e ci impegniamo ad ascoltare i loro bisogni. Promuoviamo l’innovazione e il miglioramento continuo per sviluppare soluzioni sostenibili e per affrontare in modo proattivo le sfide ambientali e sociali.

Collaborazione con i fornitori

Un elemento chiave della nostra strategia di sostenibilità è la collaborazione con i fornitori. Ci impegniamo a condividere i nostri valori e principi di sostenibilità, promuovendo pratiche responsabili che rispettino l’ambiente e le persone. Riconosciamo che la nostra catena di approvvigionamento svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questi obiettivi, abbiamo quindi adottato una Politica Aziendale sulla Catena di Approvvigionamento Sostenibile che definisce i nostri principi guida, chiediamo quindi che i nostri fornitori ne prendano visione e vi si conformino così da condividere il nostro impegno verso la sostenibilità.

Offerta di prodotti Eco-Friendly

Crediamo che la sostenibilità necessiti di una visione a 360°, ci impegniamo quindi a offrire ai nostri clienti prodotti che siano eco-friendly nell’intero ciclo vita. A tal scopo abbiamo selezionato i migliori fornitori di componenti elettronici. Qui di seguito riportiamo l’aderenza ai principi ESG dei nostri principali fornitori:

FCL Components

FCL Components (già Fujitsu Component) è certificata ISO 14001, è impegnata a offrire componenti eco-friendly ottenendo il rating Silver da Ecovadis riguardo i temi ESG.

Nippon Chemi-Con

La Nippon Chemi-Con è certificata ISO 14001 e aderisce al Global Compact dell’ONU. I suoi prodotti rispettato le normative RoHS, REACH, ELV ecc.

Diotec

Adotta processi produttivi all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente, come la tecnologia di produzione al plasma EPOS, è certificata ISO 14001 e offre prodotti conformi alle normative RoHS, REACH, ELV ecc.

 

CSE ottiene lo status di EcoVadis d’argento

Nel marzo 2024, CSE ha ricevuto la medaglia d’argento EcoVadis, un’alta onorificenza che premia il 15% delle aziende di maggior successo nella CSR (Corporate Social Responsability) tra tutte le aziende valutate da EcoVadis.

csr